Prof. Rico Maggi
Direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche

Rico Maggi (1951) é professore ordinario dell’USI ed è stato decano della Facoltà di economia dal 2009 al 2013. E’ professore titolare all’Università di Zurigo. Insegna microeconomia e economia del turismo nella Facoltà di Economia. Rico Maggi è direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dove si occupa di tematiche di trasporto, sviluppo urbano e regionale, mobilità e turismo. E’ presidente dell’Associazione Svizzera della Scienza dei Trasporti, è stato membro del consiglio di fondazione del Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica e della fondazione Marcel Benoist. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche e serve regolarmente come “referee” per riviste internazionali.  Il suo ultimo libro “Verkehrt – Plädoyer für eine nachhaltige Verkehrspolitik“ (2010) é stato pubblicato da Avenir Suisse.

Moreno Baruffini, PhD in Economia

Moreno Baruffini è ricercatore con dottorato in economia e Ingegnere per l’Ambiente ed il Territorio e dal 2007 lavora come assistente ricercatore all´USI, presso l’Istituto di Ricerche Economiche. Attualmente è responsabile delle analisi in materia di politiche economiche e competitività per l'Osservatorio delle Dinamiche economiche per il Ticino (O-De). Si è specializzato nell´analisi dei mercati del lavoro transfrontalieri europei e nella border regional economics, occupandosi in particolare di active labour market policies, mobilità transfrontaliera e “flexicurity”.
CV

Davide Arioldi, PhD in Economia

Davide Arioldi è ricercatore con dottorato in economia presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana e respondabile del PanelCODE. Si è occupato precedentemente dello sviluppo di modelli quantitativi per l’asset allocation e di valutazioni per operazioni di finanza straordinaria. E’ interessato allo studio delle interazioni tra il settore finanziario e le dinamiche di crescita e inflattive regionali.

Luzius Stricker, dottorando in Economia

Luzius Stricker è dottorando in Economia. Ha conseguito il Bachelor e il Master in economia all’USI e dal 2014 è collaboratore dell’Osservatorio Mercato del Lavoro O-lav (attualmente O-De). La sua ricerca si rivolge su politiche salariali.

Paolo Malfitano, PhD in Economia

Paolo Malfitano è ricercatore con dottorato in economia presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) da Gennaio 2014. Possiede una laurea in scienze statistiche e una laurea magistrale in statistica, economia e impresa. Collabora con l'Osservatorio delle Dinamiche economiche (O-De) (ex-O-POL), si occupa di tematiche relative all’economia regionale, alla competitività economica e alla valutazione delle politiche del Canton Ticino.