Chi siamo

Prof. Barbara Antonioli Mantegazzini

Vice Direttrice dell’Istituto di Ricerche Economiche

Barbara Antonioli Mantegazzini è professoressa titolare alla Facoltà di scienze economiche e Vice-direttrice dell'Istituto di Ricerche Economiche (IRE). Insegna Microeconomia al Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN) e al Master in Public Management and Policy (PMP). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’economia pubblica, con un focus particolare su economia, manage­ment e regolamentazione delle public utilities (energie tradizionali e rinnovabili, ambiente, idrico e rifiuti) e higher education. È autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali peer-reviewed, membro del comitato scientifico di peer- re­viewed journals, referee per riviste internazionali, advisor per start-ups operanti nel settore delle rinnovabili e del digitale. Ha partecipato in veste di relatrice ai principali eventi di riferimento nazionali e internazionali per il proprio ambito.

CV
Maggiori informazioni

Moreno Baruffini, PhD in Economia

Moreno Baruffini è ricercatore con dottorato in economia e Ingegnere per l’Ambiente ed il Territorio e dal 2007 lavora come assistente ricercatore all´USI, presso l’Istituto di Ricerche Economiche. Attualmente è dottore ricercatore e responsabile dell'Osservatorio delle Dinamiche Economiche (O-De) dell'Istituto di ricerche Economiche (IRE). Si è specializzato nell´analisi dei mercati del lavoro transfrontalieri europei e nella border regional economics, occupandosi in particolare di active labour market policies, mobilità transfrontaliera e “flexicurity”. Il suo lavoro accademico riguarda l'analisi dei mercati del lavoro transfrontalieri e la "border-regional economics", specialmente focalizzandosi sulla mobilità transfrontaliera (flussi di manodopera, livelli salariali).

CV
Maggiori informazioni

Davide Arioldi, PhD in Economia

Davide Arioldi è ricercatore con dottorato in economia presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana e respondabile del PanelCODE. Si è occupato precedentemente dello sviluppo di modelli quantitativi per l’asset allocation e di valutazioni per operazioni di finanza straordinaria. E’ interessato allo studio delle interazioni tra il settore finanziario e le dinamiche di crescita e inflattive regionali.

CV (Eng)
Maggiori informazioni